Città di Castello
Prima prova Trofeo Ktm 2021
Terzo posto nella Over40 per l’atleta piemontese del Moto Club Italo Palli di Casale Monferrato che questo fine settimana ha preso il via alla prima gara del Trofeo Nazionale KTM 2021.
Una gara organizzata nel migliore dei modi dallo staff orange della casa motociclistica austriaca di Mattighofen che per l’occasione ha visto riunirsi i tre marchi, Ktm, Husqvarna e Gas Gas, a completare un parco partenti di 473 piloti pronti a darsi battaglia sulla pietra lastricata tipica di queste zone.
Sei le prove speciali in programma: un Cross-test e due Enduro-test incorniciati da un trasferimento di 64 km per complessivi due giri di percorso. Subito dopo il via si affrontava il Cross-Test per poi passare dopo un brevissimo anello di una manciata di chilometri alla prima delle due speciali in linea. Molto veloce con un ritmo incalzante. Pochi i tratti tecnici ma una vera alternanza di cambi di direzione e allunghi veloci dove poter fare la differenza. La seconda lnea arriva dopo una prima parte di trasferimento guidato e molto divertente, con qualche guado da attraversare, e si presenta fin da subito più impegnativa. Lo start ci porta ad affrontare una ripida salita con qualche scalino poi nuovamente parti veloci alternate ad allunghi. Si finisce in un prato dove dopo alcune curve si taglia la linea del traguardo all’interno del bosco adiacente.
La gara di Massimo Torchio, partita nel migliore dei modi, subisce un brusco cambiamento prima dell’ultima speciale quanto il pilota astigiano cade in trasferimento procurandosi una contusione ai muscoli della schiena che gli condizioneranno l’esito della sua prestazione soprattutto nella classe OPEN 250 2 tempi, permettendogli di raggiungere solo la sesta posizione dopo aver occupato la terza piazza per 3/4 della gara.
“Sono abbastanza contento della mia gara. Ho ottenuto il podio nella Over 40 ma allo stesso tempo sono amareggiato per quanto mi è capitato nella Open 250 2 tempi. Potevo lottare per il podio e ottenerlo. Invece sono incappato in una brutta caduta chemi ha condizionato la guida fino alla fine. Sono comunque soddisfatto del mio weekend di gara, della moto e di tutto il mio Team. Adesso dopo un breve recupero cercherò di presentarmi al via della seconda tappa ancora più agguerrito”
Moto perfetta e setup sospensioni strepitoso hanno fatto il resto.
Un grazie sicuramente a ragazzi del paddock, Elisa, Anna e Federico per il prezioso aiuto sia tecnico che mediatico e a tutti i partners che supportano l’attività agonistica sia regionale che Nazionale.
Ora ci sarà un piccolo stop a causa del rinvio dell’inizio del Campionato Regionale Piemonte, per poi riprendere regolarmente nel mese di maggio con la gara di Farigliano.
Essetre – Fiat Chiusure – Progrip – X-Race – Sport Forever – Phoenix Graphics and Designs – Fast Garage 71 – Tipografia la nuova operaia