Gambasca
La prova del nove
20 giorni dopo l’incidente di Farigliano il pilota astigiano Massimo Torchio prova a salire nuovamente sulla moto per prendere il via alla seconda tappa del Campionato Regionale piemontese. Località della gara Gambasca, in provincia di Cuneo, new entry di questo regionale che sembra voler crescere di qualità e difficoltà a giudicare dalle prove speciali che attendono i piloti.
Due i tratti cronometrati. Un Cross-test decisamente anomalo sulle pendici di una collina fronte paddock e poi una linea decisamente insidiosa dove alcuni passaggi faranno sicuramente la differenza a livello cronometrico per aggiudicarsi un posto sul podio.
A complicare le cose una volenta ed incessante pioggia battente si è abbattuta sulla carovana dell’enduro per tutta la notte tra sabato e domenica rendendo di fatto impraticabile il primo passaggio sul cross test. L’organizzazione ha lavorato velocemente per permettere il regolare svolgimento della manifestazione modificando alcuni tratti del percorso rendendo la gara leggermente più corta ma completamente in sicurezza.
“Ci colevo essere e ci sono. So che molti mi hanno consigliato di non correre per via del polso ma io devo rissalire in moto. Quello che mi è successo a Farigliano non può certo condizionare il mio modo di guidare. In questa gara so di dover stringere i denti per finire i tre giri previsti. Ma ce la voglio fare. Non voglio buttare via tutto il lavoro fatto quest’inverno. Lo so… farò il turista ma è pur sempre meglio che stare seduto al paddock aspettando che tutto passi. Sono abituato a prendere le cose di pancia …. sono testardo e ce la posso fare.“
A fine giornata un buon 8° posto di classe non è certo da buttare via, anzi è da considerare come segno di un lento recupero che inizia nel migliore dei modi.
“Settimana prossima sono sicuro che starò ancora meglio e voglio essere allo start della gara del Trofeo Ktm a Città della Pieve. Sono stato davvero sfortunato già nella gara di Città di Castello quando ero terzo nella Open 250 e a causa di una caduta ho concluso sesto. Poi ho saltato la gara di Brallo retrocedendo anche dalla 3° posizione nella Over 40 … Voglio assolutametne limitare i danni in ottica di campionato. Ce la devo mettere tutta.“
Essetre – Fiat Chiusure – Progrip – X-Race – Sport Forever – Phoenix Graphics and Designs – Fast Garage 71 – Tipografia la nuova operaia